Riguardo all’ operazione delle parti intime, l’interrogativo che si pongono alcune persone è quella che concerne l’esigenza di effettuazione della stessa e, prima di tutto, in quale situazione possa essere o meno suggerita a determinate pazienti.
La risposta va esaminata evidentemente caso per caso, però spesso la vaginoplastica viene suggerita alle pazienti in età adulta che, per ragioni mediche o estetiche, desiderano affidarsi ad un chirurgo estetico al fine di cambiare il proprio aspetto intimo estetico con conseguenti miglioramenti per sicurezza personale ed autostima.
In molteplici casi , l’operazione chirurgica si raccomanda alle pazienti per provare di risolvere ad una rilassatezza eccessiva dei tessuti muscolari a livello della parte intima, incoraggiandone un rafforzamento, pure in virtù del fatto che con l’avanzare del tempo vi è una perdita di tonicità , come accade in gran parte del resto del corpo.
L’obiettivo essenziale della vaginoplastica è certamente quello di far riavere fiducia e sicurezza in sé stessa da parte della paziente, che potrà riprovare ancora una volta la propria vita sessuale in maniera tranquilla .
In tanti casi , di fatto, un deterioramento di questa zona del corpo dal punto di vista estetico produce un maggior impaccio nell’affrontare la vita sessuale: quindi non solamente la trasformazione della bellezza fisica, bensì anche suscita un impatto forte sulla attività mentale femminile.
Altresì una riduzione della sensibilità vaginale, provocata conseguentemente ad un parto o il sopraggiungere della menopausa, possono essere in tanti casi, giustificazioni abbastanza seri al fine di ricorrere a all’operazione chirurgica.
Il chirurgo estetico attuando la vaginoplastica è capace di rimuovere la parte di tessuto in sovrabbondanza – genericamente situata nella zona sul retro dell’apparato genitale femminile – dando così un aspetto più giovane alla vagina.
L’ intervento chirurgico di vaginoplastica viene eseguito in anestesia locale. La paziente viene ricoverata alla mattina e dimessa nel pomeriggio.
Quanto costa la vaginoplastica?
Dal punto di vista tecnico la chirurgia estetica vaginale può perseguire diversi specifici obiettivi e conseguentemente avere prezzi diversi. Ad esempio l’ intervento può essere realizzato per ridurre le piccole labbra (labioplastica) oppure per riparare l’imene perforato (imenoplastica) ed infine per ringiovanire la vulva. Per avere una idea indicativa del costo si consideri che il prezzo varia da 1000 a 3000 euro.