Il botulino è il trattamento non invasivo e più efficace attualmente disponibile per la correzione delle rughe mimiche. Vengono chiamate rughe mimiche quelle che si formano a seguito della continua sollecitazione meccanica. Di conseguenza sono questo tipo di rughe le zampe di gallina, le rughe frontali e le rughe glabellari. Il trattamento al botox deve essere fatto da un medico esperto in quanto – non è pericoloso dal punto di vista biologico salvo dolo – può comportare un inestetismo legato all’eccessiva immobilità indotta oppure creare asimmetrie.
Il costo del trattamento varia in relazione al
Il costo del botulino
La questione ”prezzo” nella chirurgia estetica sicuramente ha un ruolo di grande interesse. Tutti i difetti estetici sono svariati così come ogni intervento dovrebbe essere soggettiva. Conseguentemente non è possibile decretare a priori l’importo delle operazioni di chirurgia estetica, ma indicare un costo minimo e massimo.
Il prezzo degli interventi di chirurgia estetica è dovuto dalla bravura del chirurgo plastico, dalla metodologia adottata, dal tipo di costruzione e da componenti eccedenti.
Medico estetico: sicuramente la capacità del chirurgo plastico, è una questione centrale per individuare l’importo di una operazione. Un chirurgo plastico stimato e con un stadio alto di esperienza in sala chirurgica, sarà in grado di eseguire interventi chirurgici in maniera più efficiente. Di solito la durata dell’operazione chirurgica e del post operatorio dovrebbero essere ridotti. Necessariamente gli effetti dell’intervento risulteranno più accertati e le complicanze dovrebbero ridursi e gestite al meglio.
Medico anestesista: Questo fattore non è rilevante nel caso del trattamento con il botulino in quanto si effettua senza l’anestesia.
Personale chirurgico: Anche questo fattore non è rilevante per i trattamenti mini invasivi.
Apparecchiatura: Non ci sono apparecchiature per l’esecuzione della seduta di botulino.
Materiale sanitario: L’utilizzo di prodotti sanitari di alta qualità anticipa conseguentemente costi maggiori. Bisogna ricordare che la qualità di alcuni materiali sanitari influenza il buon esito dell’operazione. In questo caso è di fondamentale importanza che il farmaco usato (perché il botulino è un farmaco) sia in regola con le leggi italiane. A volte si sente di importazioni parallele di botulino dalla Cina senza le necessarie garanzie legali.
Il range di costo della seduta di botulino con una fiala da 50 unità va da 300 euro a 500 euro.